Instagram diventa un negozio online

Se da un lato il caro Mark Zuckerberg è affranto e pensieroso per lo scandalo Cambridge Analytica, dall’altra non ha messo da parte la sua voglia di fare business, per questo ci sono grandi novità in casa Instagram. L’azienda, ormai acquisita da Facebook da un paio di anni, ha messo in pratica finalmente il suo progetto di spostare gli acquisti anche su questo social.

Anche in Italia, quindi, è arrivata la funzione Shopping, che dà la possibilità di indirizzare gli utenti da Instagram a una pagina di acquisto dei prodotti. Questa novità, introdotta nel 2016 negli USA, è arrivata in Italia ultimamente e ha come obiettivo, ovviamente, capitalizzare Instagram e aumentare il suo business. L’80% dei suoi utenti, infatti, segue il profilo di un’azienda, che potrebbe quindi fargli comprare della merce. Un terzo delle Stories più popolari, infatti è fatta dai brand. Come su Facebook, anche su Instagram è possibile far imbattere le persone in oggetti e capi di abbigliamento che siano loro graditi, con buone possibilità che alla fine acquistino. In questo modo le entrate pubblicitarie sul social dovrebbero aumentare, così come gli introiti.

Italiani, grandi fan del mobile

Gli Italiani, come anche tante altre popolazioni al mondo, amano utilizzare il proprio smartphone per tutto ed è per questo che il business si sta spostando su mobile. Sul proprio telefonino oggi si fanno operazioni importanti come: pagare il parcheggio con il cellulare, prenotare le vacanze o gli appuntamenti dal medico, pagare le bollette e fare bonifici; ma anche operazioni semplicemente di piacere, come giocare alle slot machine, prenotare la cena, modificare le proprie fotografie etc. Il cellulare è un canale di accesso a innumerevoli cose, tra cui anche fare i propri acquisti di ogni genere. Secondo le statistiche il mobile shopping negli ultimi tre mesi ha coinvolto il 39% delle persone e questo trend sembra essere in aumento.

Come funzionano gli acquisti su Instagram

Su Instagram, con l’attivazione della possibilità di acquisto, accanto alle foto, in basso a sinistra, si potranno vedere nome del prodotto, caratteristiche e prezzo. Per completare l’acquisto prima si veniva rimandati al sito dell’e-commerce tramite una cosiddetta “call to action”, mentre oggi le cose sono cambiate e hanno reso questo iter più rapido e diretto. Chi ha un profilo business, che nel mondo si conta siano 25milioni, infatti, potrà finalmente mettere in vendita i suoi prodotti concludendo la transazione sull’app. Questo comporta, ovviamente che sul social si possano inserire le credenziali della propria carta di credito, per comprare senza dover uscire dalla piattaforma. All’interno del profilo dell’azienda ci sarà una sezione shopping con la vetrina dei prodotti che si possono acquistare, come si trattasse di un vero e proprio e-commerce.

Ad oggi questo processo è riservato solo a partner limitati, per testarne l’efficienza. Fra pochissimo si potranno comunque anche fare delle prenotazioni e acquistare biglietti: le prospettive insomma anche su Instagram si sono molto ampliate. Da un lato per le aziende, che possono aumentare i propri clienti e vendere i propri prodotti, dall’altra per gli utenti che così possono approcciare un nuovo modo di comprare.